La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni."— Transcript della presentazione:

1 I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni vitali

2 Quali sono? Carboidrati: hanno una funzione energetica.
Grassi: hanno una funzione energetica. Proteine: svolgono una funzione strutturale, regolatrice e protettiva apportano i materiali per la costruzione, il mantenimento e la riparazione dei tessuti corporei. Vitamine: hanno una funzione equilibratrice, regolatrice e protettiva sui processi biologici che si svolgono nell’organismo. Sali minerali: hanno una funzione equilibratrice, regolatrice e protettiva sui processi biologici che si svolgono nell’organismo.

3 I CARBOIDRATI o GLUCIDI
Carboidrati: formati da carbonio, idrogeno e ossigeno e si dividono in: Monosaccaridi: (zucchero semplice) sono il fruttosio e il galattosio. Disaccaridi: (zucchero complesso) sono il saccarosio e lattosio. Polisaccaridi: (zucchero complesso) sono l’amido e la cellulosa e il glicogeno.

4 I GRASSI o LIPIDI Grassi o lipidi: sostanze di riserva degli animali e dei vegetali.

5 LE PROTEINE o PROTIDI Proteine: sono lunghe catene formate dalla combinazione di unità più semplice chiamate amminoacidi. Dove si trovano?

6 LE VITAMINE Vengono considerate dei micronutrienti perché anche se sono piccolissime, sono considerate essenziali perché non possono essere sintetizzate dall’organismo. Si dividono in: Le vitamine idrosolubili: si sciolgono in acqua. Le vitamine liposolubili: si sciolgono nei grassi.

7 I Sono sostanze inorganiche e costituiscono circa il 6% del corpo umano. I più importanti sono: Il calcio: è il minerale più abbondante ed è responsabile per la contrazione dei muscoli. Il sodio, il potassio e il cloro: fanno parte nella trasmissione dei segnali nervosi. Il magnesio: è un regolatore dei processi biologici. Il ferro: è un elemento costitutivo dell’emoglobina.

8 L’ACQUA È il principale componente degli organismi: rappresenta il 65% in un corpo adulto.


Scaricare ppt "I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google