La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA"— Transcript della presentazione:

1 MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA
Federico Maria Ferrari Matricola

2 Fin dal VI Millennio a.C….
IL RISO Fin dal VI Millennio a.C….

3 BREVE STORIA DEL RISO Oryza Sativa
Riso, fonte di sostentamento da 7mila anni Dall’Asia all’Europa

4 IL RISO NEL MONDO I Maggiori Produttori
Italia leader nella produzione di riso in Europa

5 IL RISO IN ITALIA Superficie: 246.000 ettari
Produzione:1milione e mezzo di tonnellate annue Originario, Balilla, Volano, Arborio…

6 IL TRIANGOLO D’ORO 70% della produzione totale
Dalle Mondine alla Meccanizzazione

7 PRODOTTI LOCALI E DERIVATI
Normativa italiana per la classificazione Riso Parboiled Latte, olio, pasta, pane di riso

8 MARKETING Scenario del Mercato Agroalimentare Marketing Mix:

9 PRODOTTO Il prodotto riso: Ciclo di Vita del Prodotto (CVP)
stagionalità produzione Ciclo di Vita del Prodotto (CVP) studio, lancio, sviluppo, maturità, saturazione, declino Prodotti innovativi in fase di Lancio e Prodotti tradizionali in fase di Ri-Lancio Packaging

10 PREZZO Determinazione del prezzo, ciclicità Scrematura o Penetrazione

11 DISTRIBUZIONE Diretta Indiretta ( G.D.O. , Ho.Re.Ca ) Corto raggio
Lungo raggio

12 PROMOZIONE Tipologie di Comunicazione adottate nel mercato Risicolo
Web Marketing

13 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI MARKETING
Come e perché si fa un piano di Marketing… Analisi della situazione Alternative di attuazione Valutazione delle scelte Decisione finale Controllo

14 ESPORTAZIONE Internazionalizzazione Export Risicolo
La provincia di Pavia detiene il 32,4 % del totale nazionale

15 EXPO 2015 Cluster

16 NORMATIVE E ASPETTI ECONOMICI
“Regolamento speciale per la coltivazione del riso nella provincia di Pavia” PSR PAC

17 REALTÀ LOCALI Cotta Ramusino Cascina Colombara Riso Scotti

18 ANALISI DATI Profilo e attività dell’impresa
Dimensione aziendale e prodotto Mercati dell’impresa Posizionamento strategico Orientamento strategico Tecniche di postponement Relazioni con altre imprese Internazionalizzazione

19 Prodotto Prezzo Promozione Distribuzione Cotta Ramusino
Monoproduzione in funzione delle richieste del mercato Accetta o meno l’offerta del mercato Nessun ruolo attivo nelle strategie di marketing Vendita indiretta, corto raggio Cascina Colombara Prodotti biologici Politica dei prezzi contenuti in relazione alle caratteristiche del prodotto Web Marketing Visite guidate Vendita diretta Riso Scotti Non coltiva; lavora, trasforma e commercializza Il marchio (storico) permette di mantenere prezzi adeguatamente remunerativi Diffusione tramite stampa, TV, internet Export, G.D.O. , Ho.Re.Ca

20


Scaricare ppt "MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA"

Presentazioni simili


Annunci Google