Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPatrizia Volpe Modificato 11 anni fa
1
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
Dislessia e altri D.S.A.: Ausili informatici nella didattica e nello studio Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
2
WORD PROCESSOR Video-scrittura Correttore ortografico
Correzione automatica Thesaurus Dizionari digitali
3
Carlo Loquendo: funzioni
Predizione ortografica con glossario personale e tematico Sintesi vocale per spelling e lettura di parole Sintesi vocale in diverse lingue per lettura di testi Controllo ortografico e registro degli errori Organizzazione dei documenti in quaderni
4
Dislessia : Utilità dei software per mappe mentali e concettuali
Mapping Dislessia : Utilità dei software per mappe mentali e concettuali
5
L’individuazione di strumenti facilitanti l’apprendimento e l’autonomia nello studio costituisce un passaggio cruciale per consentire ai ragazzi dislessici di raggiungere il successo formativo
6
Le mappe mentali. e concettuali
Le mappe mentali * e concettuali ** costituiscono un importante strumento per l’apprendimento adatto a tutti * T.Buzan **J.Novak
7
Mappa Mentale
8
LA FAMILLE Les parents Le père - la mère Le frère - la sœur
Les enfants Le fils La fille Le mari - la femme Le beau père - la belle mère Le gendre - la belle fille Le beau frère- la belle soeur Un oncle - La tante La nièce Le néveu Le cousin - la cousine Les grands-parents La grand-mère Le grand-père Les petits enfants Le petit fils La petite fille
9
Mappa concettuale
10
UTILIZZO Valido in molte discipline Per compiti diversi
11
Compiti Prendere appunti problem solving
Illustrare e apprendere concetti Ripassare Preparare bozze problem solving Brainstorming Presentazioni
12
Caratteristiche specifiche
Informazioni presentate in ambiente di lavoro visivo, non lineare Il pensiero visivo è comune in molte persone con dislessia
13
Mappe Apprendimento di una grande quantità di informazioni in uno spazio ridotto Rapida visione d’ insieme di un argomento Memorizzazione facilitata Links a siti web e a documenti aggiungono informazioni
14
Correlazione fra mappe e stile di apprendimento dei dislessici
Le mappe sono adeguate allo stile cognitivo dei dislessici ,ne sfruttano i punti di forza minimizzando quelli di debolezza: I concetti sono rappresentati nella mappa con immagini, colori, parole chiave (m.m.) o frasi minime (m.c.) La strutturazione della mappa consente che i concetti siano organizzati indipendentemente dalla struttura grammaticale e sintattica della frase
15
L’uso delle mappe migliora:
La comprensione del testo l’apprendimento e la memorizzazione delle informazioni Il vocabolario e l’esposizione Il problem solving La capacità di prendere appunti La produzione del testo La comprensione e la memorizzazione di concetti e termini scientifici L’apprendimento di una lingua straniera
16
Mappe fatte a mano: limiti
Difficoltà di lettura per disgrafia, errori ortografici, disorganizzazione spaziale Non è possibile riorganizzare o espandere i concetti Non è possibile cambiare presentazione (outline - testo - power point)
17
Perché usare un software
Non presenta limiti di spazio E’ dotato di strumenti accessori: - immagini, controllo ortografico, sintesi vocale Ha funzioni di importazione ed esportazione del testo - per comunicare con altri da mappa a testo - per convertire testi in mappe (docenti, supporter, genitori)
18
Software disponibili Sono molto numerosi
Variano i livelli di complessità e le prerogative Molti sono in lingua inglese (guida e voce sintetica) Esistono software free, open source e a pagamento con numero di licenze variabile
19
Software più noti Kid-Inspiration ( scuola primaria)
Inspiration 8 ( Kid-Inspiration ( scuola primaria) Mind Manager ( Knowledge Manager ( CmapTools ( Freemind ( )
20
Which is the best for you?
Il software che asseconda meglio lo specifico stile cognitivo Il tipo di mappa che si adatta meglio al compito (mentale, concettuale, libera, fissa) i programmi possono essere usati da dislessici di ogni età, ma con modalità di utilizzo diversificate
21
Le mappe per i dislessici
Sono valide, ma… in che modo costruirle?
22
Costruzione delle mappe
Il ruolo della scuola: la didattica “costruttivista” Il ruolo del “supporter” L’ausilio dei software
23
Funzione della mappa “esperta” (J.Novak)
Scheletro esperto = guida fornita dal docente Polpa concettuale = concetti aggiunti dal discente
24
Richiede notevole sforzo per :
Costruire una mappa Richiede notevole sforzo per : Semplificazione e scelta dei vocaboli Strutturazione attraverso le relazioni esplicitate Categorizzazione dei concetti Definizione dell’aspetto grafico (forme dei nodi, dimensioni dei caratteri, colori, distribuzione spaziale,eventuali immagini)
25
Criteri di validazione dei software per mappe (d.i.t.t.*)
A giudizio degli utenti un software deve essere: Piacevole Facile da usare In grado si raggiungere l’obiettivo * Dyslexia Intenational Tools & Technologies
26
Giudizio degli studenti su KM: esperienza della sezione di Modena
Gradevole Facile da usare Utile per lo studio Favorisce l'autonomia
27
Funzioni utili per i dislessici
Knowledge Manager Funzioni utili per i dislessici Sintesi vocale in italiano e varie lingue Costruzione automatica dei concetti da testo Possibilità di lettura di - Mappa e documenti associati Registrazione con voce naturale - Attivazione immediata / ripetibile Possibilità di auto verifica
28
Biblio-sito-grafia A.Carletti – A Varani:Didattica Costruttivista - Erickson T. Buzan:Usiamo la testa - Ed.Frassinelli Gineprini-Guastavigna: Mappe per capire-Capire per mappe – Ed. Carocci Faber J.Novack: L’apprendimento significativo – Ed.Erickson
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.