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Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 1 Seminario in Economia Aziendale Il Budget Roma, 27 novembre 2009.

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1 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 1 Seminario in Economia Aziendale Il Budget Roma, 27 novembre 2009

2 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 2 Struttura del seminario Il Modello Aziendale Il Modello Aziendale Il Budget uno strumento del processo circolare Il Budget uno strumento del processo circolare Un caso esemplificativo: Un caso esemplificativo: come costruire un budget economico come costruire un budget economico

3 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 3 Il Modello Aziendale Sopravvivenza Sopravvivenza Scelte Scelte Economicità Economicità

4 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 4 Il processo circolare Programmazione strategica Programmazione operativa Organizzazione Controllo di gestione Coordinamento ed esecuzione Direzionale Strategico Livellodirettivo-operativo Livellostrategico BUDGET

5 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 5 Programmazione operativa Top Management Programmazione Aziendale Obiettivi economico-finanziari Annuale/infrannuale Centri di responsabilità Risorse Risultati previsti Budget

6 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 6 Il Budget È… Bilancio Preventivo Strumento per il controllo gestione Piano operativo Strumento di gestione atto a non perdere mai di vista quali sono gli obiettivi dellazienda e di controllarne landamento Non È… Bilancio di tipo finanziario, strumento autorizzativo Previsione Anche se fatto di previsioni A breve termine Programma di gestione Espresso in termini monetari Business Plan Esplicita lidea di business, e/o gli obiettivi del business (economici, finanziari, di mercato, sociali)

7 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 7 Una possibile definizione Insieme di singoli budget operativi e funzionali tra loro coordinati e collegati, con i quali si guida e si responsabilizza il comportamento dei vari managers Il budget oltre a considerare tutte le aree funzionali aziendali (globalità), ha una funzione di guida per la direzione e per le varie unità organizzative le quali in assenza di tale strumento non riuscirebbero a tradurre i piani strategici formulati dai vari centri di responsabilità in programmi operativi

8 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 8 Sistema di BudgetBudgetdegliInvestimenti BudgetEconomico Budget dellEsercizio Situazione Patrimoniale Situazione Economica Budget Finanziario

9 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 9 Il Budget economicoBudget economico economico B. delle vendite B. delle Rimanenze B. del personale B. della produzione B. degli approvvigionamenti B. degli oneri vari B. dei costi generali di produzione B. di vendita e di amministrazione B. degli oneri finanziari B. dei proventi vari Acquisti Consumi Materie

10 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 10 Attenzione !!! Le decisioni riflesse nel budget aziendale devono essere coerenti con quanto indicato in sede di piano pluriennale. Tuttavia non deve necessariamente far proprie tutte le ipotesi del piano Momento della verifica della validità delle scelte del piano Anticipa i risultati di un periodo …il budget

11 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 11 Il Caso: il Budget della Beta srl

12 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 12 Un caso esemplificativo Alcune Info: Chi è la Beta srl Settore calzaturiero Dimensione media impresa Stabilimento di produzione nel centro-italia Target clientela medio Distribuzione mercato nazion. ed internaz. Concorrenza in crescita Attività stagionale Budget semestrale con vendite articolate per: prodotto zona tipologia di distribuzione

13 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 13 Prodotto Zona Tipologia di distribuzione Scarpe Uomo Scarpe Donna Italia Europa Resto del Mondo Vendita diretta dettaglio Mezzo rappresentanti Si ipotizza nella fase di programmazione di voler ottenere un incremento della quantità prodotta attraverso: migliore utilizzazione degli impianti (attualmente unità prodotte n ) no nuove assunzioni, ma eventuale aumento delle ore lavorate Un caso esemplificativo

14 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 14 Un caso esemplificativo

15 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 15 Un caso esemplificativo Tot

16 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 16 Passiamo ai costi generali di produzione Un caso esemplificativo maggiorazione di costo straor. su tutto il monte ore donna

17 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 17 Un caso esemplificativo Base di riparto rep. di prod. unità prodotte Base di riparto rep. di supp. costi di prod. Lavorazione effettuata in due reparti separati. I reparti costituisco centri di costo comuni

18 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 18 Un caso esemplificativo Riassumiamo le componenti di costo fino ad ora elaborate Budget del costo materie su produzione effettuata Budget della manodopera diretta Budget i costi generali di produzione

19 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 19 Un caso esemplificativo Trattasi di costi comuni indiretti attribuiti alle due linee di produzione in base a specifici criteri dimputazione Il riparto dei costi di amministrazione è stato effettuato sulla base delle vendite programmate Tot k: Uomo k Donna k

20 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 20 Un caso esemplificativo Punto di arrivo: costruzione del budget economico Budget delle vendite Budget dei costi di vendita (commerciali) B. delle materie B. della MO diretta B. dei costi generali Budget dei costi di amministrazione

21 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 21 Dove siamo arrivati … Budget della produzione Budget degli Investimenti Budget Finanziario Budget dei consumi materiali Budget della manodopera Budget dei costi generali di produzione … Budget economico Budget degli approvvig.menti Budget delle vendite Budget dei costi commerciali Budget dei costi amm.vi Budget patrimoniale

22 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 22 Il Post-Budget Budget Controllo Budgetario Sistema di Reporting Svolgimento attività operativa

23 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 23 Il Post-Budget Stimolo ed incentivo Info sui risultati ottenuti Scopo In linea con il Bdg? Confronto tra i dati inseriti nei BDG e i dati consuntivi con rilevazione degli scostamenti Valutazione delle azioni Analisi degli scostamenti Verifica delladeguatezza ed efficacia dei provvedimenti presi Controllo

24 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 24 Un caso esemplificativo Meno costi commerciali Meno vendite Più costi del venduto Meno costi amministrativi

25 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 25 ~ ~ Prmedio >Prmedio > Prmedio

26 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 26 Un caso esemplificativo Analisi degli scostamenti Analisi degli scostamenti Sottostimato il num delle ore impiegate per la produzione Il maggior num delle ore lavorate ha comportato un aumento del costo medio orario.

27 Seminario in Economia Aziendale: Il Budget 27 Un caso esemplificativo Proviamo a leggere lo scostamento delle materie in altri termini...


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