La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Grecia Sara M.. La Grecia confina a nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, e con la Turchia a nord-est. È bagnata dal Mar Ionio a ovest, dal Mar Egeo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Grecia Sara M.. La Grecia confina a nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, e con la Turchia a nord-est. È bagnata dal Mar Ionio a ovest, dal Mar Egeo."— Transcript della presentazione:

1 La Grecia Sara M.

2 La Grecia confina a nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, e con la Turchia a nord-est. È bagnata dal Mar Ionio a ovest, dal Mar Egeo a est e dal Mar Mediterraneo a sud.

3 Il territorio e il clima  Il territorio greco è costituito maggiormente da una penisola montuosa. A nord, al confine con la Bulgaria, si trovano i Monti Rodopi, mentre la parte centrale della penisola è percorsa dalla catena del Pindo, un prolungamento delle Alpi Dinariche, che comprende l’Olimpo, il Chioma e il Pernaso. Le poche pianure corrispondono alle fasce costiere ed aree alluvionali che si aprono in mezzo ai massicci montuosi, come in due estese zone pianeggianti di Tessaglia e Mecedonia.

4 Fiumi e laghi  Il corso d’acqua più importante è l’ Aliakmon, che sfocia nel Mar Ionio, così come il secondo fiume più lungo. I laghi sono poco numerosi, e non raggiungono mai grandi dimensioni.

5 Mari, coste e isole.  La Grecia è circondata dal Mar Mediterraneo, che prende il nome di Mar Ionio a ovest della Penisola Balcanica e di Mar Egeo a est. Le coste sono per lo più alte e frastagliate, segnate da insenature e golfi:  Il Golfo di Corinto  La maggior parte è raggruppata in grandi arcipelaghi, come quello delle Ionie nel Mar Ionio, delle Sporadi e delle Cicladi dell’Egeo e del Dodecaneso vicino alla Turchia. Sempre in prossimità delle coste turche, ma più a settentrione, si incontrano, da nord a sud, le grandi isole di Samotracia, Lesbo e Chio. Infine, più a sud nel Mediterraneo, si trova la maggiore isole greca:  Creta.

6 Clima e paesaggi  Il clima nella Grecia Meridionale e tipicamente mediterraneo.  Più a nord e nell’entroterra il clima assume caratteristiche più continentali.

7 La popolazione e la società  Risultano molto bassi sia la densità di abitanti per chilometro quadrato sia il tasso di urbanizzazione, solo 6 greci su 10 vivono nelle città, che sono poco numerose e di dimensioni ridotte, con l’eccezione di Atene e Sparta.  La lingua ufficiale è il greco moderno, la maggioranza della popolazione si dichiara di religione ortodossa.

8 La storia e l’ordinamento politico  La Grecia è considerata la culla della cultura europea e occidentale. In quest’area infatti si svilupparono già in età antica raffinate civiltà, come quella minoica. Il territorio era diviso in città-stato (poleis), le più influenti erano Atene e Sparta. La Grecia perse la propria indipendenza nel IV secolo a.C., quando fu conquistata dall’esercito macedone di Alessandro Magno, questo evento segnò l’inizio del cosiddetto periodo ellenistico. Nei secoli successivi si susseguirono varie dominazioni:  Quella romana, quella bizantina, e quella dell’Impero Ottomano. La Grecia riconquistò la propria indipendenza solo nel 1829 e nel 1832 fu proclamata la nascita ufficiale del Regno di Grecia. Il regime dittatore fu rovesciato solo nel 1974, quando fu proclamata repubblica.  Oggi la Grecia è una repubblica parlamentare.

9 Le città La capitale della Grecia è Atene, altre città importanti sono Salonicco e Patrasso. Atene Salonicco Patrasso

10 Agricoltura È molto diffusa la coltivazione degli olivi, della vite e degli alberi da frutto. È molto sviluppato l’allevamento dell’ovino. È sviluppata la pesca. Ulivi Pesca Vite Alberi da frutto Ovini

11 Industria È molto sviluppato il settore siderurgico, metallurgico, agroalimentare, tessile e chimico. Industria meccanica Industria tessile Industria siderurgica Industria agroalimentare Settore chimico Settore metallurgico

12 Servizi È sviluppato il settore commerciale e finanziario. È sviluppato il turismo. La Grecia è uno dei Paesi più sviluppati al mondo. Turismo Commercio


Scaricare ppt "La Grecia Sara M.. La Grecia confina a nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, e con la Turchia a nord-est. È bagnata dal Mar Ionio a ovest, dal Mar Egeo."

Presentazioni simili


Annunci Google