La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Sapere è scritto nel libro della natura, che ci sta continuamente aperto davanti. Ma non si può leggerlo se prima non si impara la lingua in cui è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Sapere è scritto nel libro della natura, che ci sta continuamente aperto davanti. Ma non si può leggerlo se prima non si impara la lingua in cui è"— Transcript della presentazione:

1

2 Il Sapere è scritto nel libro della natura, che ci sta continuamente aperto davanti. Ma non si può leggerlo se prima non si impara la lingua in cui è scritto, e questa lingua è la matematica ( Galileo)

3 Il progetto Come Pitagora e Archimede vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire a tutti pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento di ciascuno. Nello specifico intende promuovere: lacquisizione di un metodo di studio più autonomo e più proficuo una partecipazione più attiva alle attività della classe; lacquisizione di competenze logico-matematiche fondamentali per soddisfare i bisogni di adulto nella società. ( capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici). attraverso: attività di consolidamento per gli alunni che presentano un livello adeguato di competenze logico-matematiche e desiderano andare oltre, verso leccellenza; attività di recupero per gli alunni che si trovano in difficoltà e necessitano di azioni personalizzate di compensazione.

4 Alunni della classe IV A Legge, scrive, compone e scompone i numeri entro il 1000 Esegue correttamente i calcoli di addizioni con riporto, sottrazioni con prestito e moltiplicazioni con riporto, divisioni con e senza resto Risolve testi problematici : individua i dati, la domanda, individua loperazione adeguata alla risoluzione e la esegue correttamente, risponde in maniera congruente.

5

6

7

8

9 PrecedenteNumeroSuccessivo Casavatore 14 marzo Precedente e successivo Colora di rosso il numero minore, di blu il numero maggiore di ciascun gruppo.

10 Colora di rosso il numero minore, di blu il numero maggiore. 404

11 ADDIZIONE Segno + termini addendi,somma o totale proprieta commutativa, associativa. SOTTRAZIONE Segno – Termini minuendo,sottraendo resto o differenza. MOLTIPLICAZI ONE Segno x termini fattori prodotto proprieta:commutativa,associativa, distributiva. DIVISIONE Segno : termini dividendo,divis ore,quoto o quoziente,rest o proprieta invariantiva

12

13 In questo percorso laboratoriale si è cercato di offrire ai bambini risposte ai loro bisogni formativi, mettendo in atto strategie didattiche personalizzate. Nellattuazione del processo di apprendimento è stato importante prendere atto delle difficoltà e degli errori fatti dai bambini per riflettere sulle possibili cause (distrazione, incomprensione del compito …). Losservazione, quindi, è stata continua e sistematica, sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo. Si è cercato di realizzare una scuola in cui ci siano momenti per pensare, per dialogare e per confrontarsi, dove il bambino partecipa alla costruzione del proprio sapere ed acquisisce LA DOCENTE G.SELLITTO


Scaricare ppt "Il Sapere è scritto nel libro della natura, che ci sta continuamente aperto davanti. Ma non si può leggerlo se prima non si impara la lingua in cui è"

Presentazioni simili


Annunci Google