La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

G. PAGLIARICCIO. E. Dimitri, G. Nigro, M. Gatta, P. Persechini, G. Pagliariccio, L. Carbonari Utilizzo del Gore Hybrid vascular graft nella correzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "G. PAGLIARICCIO. E. Dimitri, G. Nigro, M. Gatta, P. Persechini, G. Pagliariccio, L. Carbonari Utilizzo del Gore Hybrid vascular graft nella correzione."— Transcript della presentazione:

1 G. PAGLIARICCIO

2 E. Dimitri, G. Nigro, M. Gatta, P. Persechini, G. Pagliariccio, L. Carbonari Utilizzo del Gore Hybrid vascular graft nella correzione di un caso di aneurisma dellarteria carotide interna SOD Chirurgia Vascolare – Ancona (Direttore: dott. Luciano Carbonari)

3 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Paziente di 72 aa in buona salute. Presenza di massa pulsante in regione latero-cervicale senza sintomi neurologici associati. Esegue un EcoColorDoppler ed una angioTC dei vasi epiaortici che rilevano un aneurisma della carotide interna del diametro di 4 cm. Portatrice di ipertensione arteriosa e dislipidemia in trattamento farmacologico.

4 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna AngioTC dei vasi epiaortici: aneurisma della carotide interna di 4 cm con diametro della carotide distale di 5 mm; integrità del circolo cerebrale.

5 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Discussione collegiale sul trattamento terapeutico (chirurgo vascolare, neuroradiologo, neurochirurgo) Interposizione con safena o protesi: difficile esposizione del colletto distale dellaneurisma Stent graft: poco indicato per la tortuosità della carotide interna. Mobilizzazione della mandibola: intervento invasivo con aumento del rischio di complicanze ?

6 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Discussione collegiale sul trattamento terapeutico (chirurgo vascolare, neuroradiologo, neurochirurgo) Si prende in considerazione lutilizzo di una Gore Hybrid

7 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Intervento chirurgico Incisione latero-cervicale, isolamento del fascio vascolo-nervoso. Isolamento prossimale dellaneurisma, eparinizzazione sistemica e clampaggio. Anestesia generale, monitoraggio con ossimetria cerebrale.

8 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Intervento chirurgico Apertura dellaneurisma, posizionamento, attraverso larteriotomia, del segmento distale della protesi Hybrid (6 mm) mediante rilascio sotto diretta visualizzazione; posizionamento di alcuni punti di accostamento fra protesi ed arteria.

9 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Posizionamento di shunt endoluminale ed allestimento dellanastomosi prossimale fra la Hybrid e la carotide comune. Intervento chirurgico

10 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Chiusura della coccia dellaneurisma a protezione della protesi Hybrid. Intervento chirurgico Allestimento dellanastomosi prossimale fra la protesi Hybrid e la carotide comune.

11 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Tempo di ischemia cerebrale prima dello shunting: 4 minuti. Durata dellintervento 1h 15. Dimissione in IV giornata po; terapia con Clopidrogrel 75 mg/die. Intervento chirurgico

12 Controllo Ecodoppler postoperatorio con regolare pervietà della protesi. Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna LangioTC ad un mese

13 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Discussione Lutilizzo della Hybrid si è dimostrata una buona soluzione per facilità e duttilità di impiego. Ha permesso di risolvere un problema tecnico a cui altrimenti si sarebbe potuto ovviare con una tecnica chirurgica invasiva. LHybrid può essere posizionata direttamente o su guida, permette un minor traumatismo dei tessuti e lesecuzione di una anastomosi senza sutura.

14 Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Conclusioni Il caso clinico riportato rileva come sia possibile lutilizzo della protesi Gore Hybrid in caso di aneurisma della carotide interna ad estensione distale. Mancando dati di sicurezza e di pervietà a distanza non è possibile consigliare il suo utilizzo routinario, ma in casi selezionati dove vi sia difficoltà nellesposizione della sede dellanastomosi distale.

15 Grazie per l attenzione


Scaricare ppt "G. PAGLIARICCIO. E. Dimitri, G. Nigro, M. Gatta, P. Persechini, G. Pagliariccio, L. Carbonari Utilizzo del Gore Hybrid vascular graft nella correzione."

Presentazioni simili


Annunci Google