La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Advertisements

DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Linee guida per una sana alimentazione italiana
L’importanza della prima colazione
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Mangiare bene per vivere bene
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Poche regole per una giusta alimentazione
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
L'ALIMENTAZIONE.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La Piramide Alimentare italiana Lo stile di vita dei nostri giorni è caratterizzato da grande disponibilità di cibo e da una sempre più diffusa sedentarietà.
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA PIRAMIDE DEGLI ALIMENTI. QUESTA è LA PIRAMIDE DEGLI ALIMENTI.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
La salute dei bambini ci sta a cuore: alimentiamoli bene Dott. Pio Russo Krauss dott.ssa Maria Luisa Marra dott. Giuseppe Rivieccio ASL Napoli 1 Centro.
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
DI GIULIA PIETRUNTI E CAROLA DE RADA
REALIZZAZIONE MATERIALE
Appunti più esperimenti gita.
formativa del gioco intelligente
Menù Scuole SOLBIATE ARNO Primavera-Estate | Anno Scolastico
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Il Clima di Fiducia dell’Industria Alimentare
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Università degli studi di Pavia
Alessandro Rebecca Emma Sabina
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
STUDIO DEL COLORE: I COLORI PRIMARI E SECONDARI 1. Copiare le diverse forme di lampadine e ripassare il contorno con un pennarello nero.
FIRENZE 22/11/2015.
TASSO MISURATO CON LO SCANNER E VARIABILITÀ
ciò che vedi non è ciò che è
Indagine sull’alimentazione settimanale della 2DT
IC Verdello Progetto di rete “ESPERIENZE VIRTUOSE
Le Proteine.
MEDFOOD 3G.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Utilità totale e marginale
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
Scuola Primaria e Infanzia Di Anzano del Parco
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata in materia di salute.

Gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che devono essere consumati in piccole quantità, gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiori.

La piramide alimentare venne ideata dal dipartimento statunitense dell'Agricoltura nel 1992, e fu rivisitata e attualizzata nel 2005 con modifiche importanti.

Nella nuova piramide, basata sulla Guida dietetica per gli statunitensi, sono stati conservati i sei gruppi d'alimenti, ma sono state rimpiazzate le strisce orizzontali con sei verticali di colori differenti, ossia: arancione: cereali e derivati verde: verdra rosso: frutta fresca giallo: olio e grassi blu: latticini viola: carne, pesce, uova e legumi.

Ciascuno di noi ha disegnato la propria piramide alimentare, le abbiamo confrontate ed abbiamo elaborato la piramide alimentare della IIC. Infine abbiamo messo in relazione la piramide alimentare della IIC con quella dei nutrizionisti.