La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro 2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro 2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro

2 COSA INQUINA L'ARIA? Le principali fonti di inquinamento sono:
Bruciatori Trasporti Scarichi industriali Elettrodomestici che producono sostanze nocive per il buco nell'ozono

3 IL BUCO NELL'OZONO

4 L'EFFETTO SERRA

5 COSA POSSIAMO FARE NOI Andare a piedi o in bicicletta, anziché prendere sempre l'auto, In inverno abbassare la temperatura dei termosifoni, In estate abbassare al minimo i condizionatori, Riciclare la carta per non contribuire all'effetto serra.

6 Cosa inquina l'acqua? Gli scarichi in mari e fiumi di sostanze sporche e velenose Le sostanze chimiche che inquinano e filtrano fino alle falde acquifere I rifiuti solidi non biodegradabili che vengono gettati in mare

7 2 – DISASTRI PETROLIFERI

8 3 – PIOGGIE ACIDE

9 COSA POSSIAMO FARE NOI Utilizziamo prodotti biodegradabili e acquistiamo da aziende che rispettano l'ambiente, Consumiamo frutta e verdura biologiche Ci impegniamo a non gettare i rifiuti nell'ambiente, quando possibile raccogliamo i rifiuti gettati da altri Poniamo attenzione a non sprecare acqua potabile

10 LE ENERGIE NON RINNOVABILI
L'85% dell'energia utilizzata nel mondo deriva dai combustibili fossili: Petrolio Carbone Gas metano

11 ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Il sole è una fonte inesauribile di energia che possiamo sfruttare con 2 tipi di pannelli solari. Fotovoltaici: sfruttano l'energia della luce solare che diventa energia elettrica . Solari termici: sfruttano il calore del sole e lo trasformano in calore dell'acqua.

12 COSA INQUINA IL SUOLO ? L' inquinamento dei terreni avviene in due modi : Direttamente: l'uomo consapevolmente introduce nel terreno sostanze non organiche (rifiuti e sostanze chimiche) Indirettamente : l'inquinamento delle acque e dell'aria si riversa sui terreni .

13 COSA POSSIAMO FARE NOI:
RIDURRE: acquistare prodotti sfusi, cioè senza l'imballaggio. RIUSARE invece di buttar: ad esempio una bottiglia di latte può essere riempita e riutilizzata più volte. RICICLARE: sarebbe meglio se noi utilizzassimo le raccolte, come la differenziata. RIPARARE: se per sbaglio abbiamo rotto qualcosa, invece di buttarlo, si può riparare. REGALARE: invece di buttare un vestito, magari si potrebbe dare a qualcuno che ne ha bisogno.


Scaricare ppt "Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro 2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google