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Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.

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3 Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi

4 Dati due insiemi A e B, si dice funzione ( f : A  B) una relazione che ad ogni elemento di A associa uno ed uno solo elemento di B 1212 3 5 4 3 7 4 5 A B ore 789101112131415 Te mp -5 -4-3-20124 Esempi Continua Sommario

5 Quando i due insiemi A e B sono insiemi di numeri allora si parla di funzioni numeriche. Si può farne il grafico sul piano cartesiano : Sommario

6 Funzione y = ax² + bx + c Se b = 0, c = 0 la funzione diventa : y = ax² Disegniamo una parabola generica : Possiamo notare un punto detto vertice E una retta rispetto alla quale il grafico è simmetrico, detta asse di simmetria. Vertice Asse simmetria Vediamo come si presenta il grafico assegnando ad a valori diversi (Clicca qui) Se c = 0 la funzione diventa : y = ax² + bx Vediamo come varia, in funzione di b il grafico. (Clicca qui) Poniamo b e c diversi da 0 la funzione diventa : y=ax² + bx + c Vediamo come varia in funzione di c il grafico. (Clicca qui) Sommario

7 y = ax² a=1/4 a=1/2 a=1 a=2 a=4 a=8 a= -1/4 a= -1/2 a= -1 a= -2 a= -4 a= -8 Funzione y=….. Tanto più piccolo è a tanto più la concavità è ampia Se a>0 la concavità è rivolta verso l’ alto, se a < 0 la concavità è verso il basso. Sommario

8 y = ax² + bx, a = 1 Facciamo variare b osservando grafico e vertice b= - 4 ;V(2,-4) b=-3;V(3/2,-9/4) b= - 2;V(1,-2) b=-1;V(1/2,-1/4) b= 0;V(0,0) b= 1;V(-1/2,-1/4) b= 2;V(1,-2) b= 3;V(-3/2,-9/4) Vertice Al variare di b, possiamo dire che l’ascissa del Vertice si può calcolare V=(- b/2a, …..) Funzione y = … Sommario

9 y= x² - 2x + c c = - 3 c = - 2 c = - 1 c = 0 c = 1 c = 2 C Il parametro c dà l’ ordinata del punto di incontro della parabola con l’asse y. Se c = 0 la parabola passa per l’origine. Funzione y=…. Sommario

10 Consideriamo il sistema : Risolviamolo graficamente Punti di incontro : A( -1, 0)B( 3, 0) AB Algebricamente col metodo di sostituzione otteniamo l’equazione : x² - 2x –3 = 0 Tale equazione è di secondo grado ed ammette soluzioni x= - 1 ed x=3 che rappresentano le ascisse dei punti di incontro della parabola con l’ asse x. Continua Sommario

11 Consideriamo ora il sistema : Risolviamolo graficamente La parabola e l’asse x non hanno punti in comune. Algebricamente col metodo di sostituzione otteniamo l’equazione : x² - 2x + 2 =0 Tale equazione di secondo grado non è soddisfatta per nessun valore di x. L’ equazione è impossibile. Continua Sommario

12 Consideriamo infine il sistema : Risolviamolo graficamente La parabola e l’ asse x hanno un unico punto in comune. A( 1, 0) Algebricamente col metodo di sostituzione otteniamo l’equazione : x² - 2x + 1 =0 Tale equazione di secondo grado ammette un’unica soluzione x=1 Continua Sommario

13 Per risolvere un’equazione di secondo grado, del tipo ax² + bx + c = 0, a ≠0 Dove a, b, c sono coefficienti o numeri reali L’equazione di secondo grado per il Teorema fondamentale dell’Algebra ammette al più due soluzioni reali. Sia  = b²- 4ac ( discriminante ). Se  b²- 4ac>0 l’equazione di secondo grado ammette due soluzioni reali e distinte (La parabola seca l’asse x). Se  b²- 4ac=0 l’equazione di secondo grado ammette due soluzioni reali e coincidenti (La parabola incontra l’asse x in un solo punto). Se  b²- 4ac<0 l’equazione di secondo grado non ammette soluzioni (La parabola non incontra l’asse x). EsempiSommario

14 Esempi  2 Soluzioni  2 Soluzioni  1 Soluzione  Nessuna Soluzione Grafico Sommario

15 Introduzione Disequazioni 1° grado Disequazioni 2° grado Sommario

16 Definizione Una disequazione è una disuguaglianza tra due espressioni algebriche. Risolvere una disequazione significa trovare i valori o gli intervalli di valori, che sostituiti all’incognita, soddisfano la disuguaglianza. A differenza delle equazioni quindi, le soluzioni di una disequazione sono intervalli di numeri o di punti. Tali intervalli possono essere : Limitati,Illimitati ApertiChiusi Il grado di una disequazione è l’esponente maggiore con cui compare l’incognita. a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito Disequazioni Sommario Semi- aperti (a destra o a sinistra)

17 Disequazioni 1º grado Si presentano in questa forma : Risoluzione con metodo grafico Grafico Disequazioni Sommario

18 Disequazioni 2º grado Si presentano sotto questa forma : L’ espressione ax² + bx + c l’abbiamo già incontrata. y = ax² + bx + c è una parabola ax² + bx + c = 0 è un’equazione di 2° grado Per risolvere una disequazione di 2° grado prenderemo in considerazione sia l’ equazione che la parabola associate. Ricordiamo solo che la parabola può avere la concavità rivolta verso l’alto o verso il basso a seconda che il coefficiente a sia positivo o negativo. Ricordiamo inoltre che una equazione di 2° grado può avere al più due soluzioni a seconda del valore del discriminante. Continua Sommario

19 In qualsiasi forma si presenti una disequazione di 2° grado si procede sempre nello stesso modo : 1) Si risolve l’equazione associata 2) Si fa un grafico approssimativo della parabola associata 3) Dal grafico si leggono le soluzioni della disequazione Considerando l’ espressione ax² + bx + c distinguiamo due situazioni : la prima con a > 0, la seconda con a < 0. Supposto a > 0 vediamo cosa succede quando l’equazione ax² + bx + c = 0 ha: Due soluzioni Supposto a <0 vediamo cosa succede quando l’equazione ax² + bx + c = 0 ha: Una soluzioneNessuna soluzione Due soluzioniUna soluzioneNessuna soluzione Disequazioni Sommario

20 Ipotesi : a>0 ; due soluzioni (discriminante >0) Ne segue che : la parabola è rivolta verso l’alto taglia l’asse x in due punti Soluzioni per ax² + bx + c > 0 ax² + bx + c < 0 ax² + bx + c > =0 ax² + bx + c <= 0 Scelta Sommario

21 Ipotesi : a>0 ; una soluzione (discriminante =0) Ne segue che : la parabola è rivolta verso l’alto tocca l’asse x in un punto Soluzioni per ax² + bx + c > 0 ax² + bx + c < 0 ax² + bx + c > =0 ax² + bx + c <= 0 Scelta Sommario

22 Ipotesi : a>0 ; nessuna soluzione (discriminante <0) Ne segue che : la parabola è rivolta verso l’alto E’ tutta nel semipiano positivo delle y Soluzioni per ax² + bx + c > 0 ax² + bx + c < 0 ax² + bx + c > =0 ax² + bx + c <= 0 Scelta Sommario

23 Ipotesi : a 0) Ne segue che : la parabola è rivolta verso il basso taglia l’asse x in due punti Soluzioni per ax² + bx + c < 0 ax² + bx + c > 0 Un solo intervallo limitato e aperto da ambo i lati ax² + bx + c < =0 ax² + bx + c >= 0 Scelta Sommario

24 Ipotesi : a>0 ; una soluzione (discriminante =0) Ne segue che : la parabola è rivolta verso il basso tocca l’asse x in un punto Soluzioni per ax² + bx + c < 0 ax² + bx + c > 0 ax² + bx + c < =0 Scelta Sommario

25 Ipotesi : a>0 ; nessuna soluzione (discriminante <0) Ne segue che : la parabola è rivolta verso il basso E’ tutta nel semipiano positivo delle y Soluzioni per ax² + bx + c > 0 ax² + bx + c < =0 Scelta Sommario


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