La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stadiazione SCLC 4.2.1. Il TNM … Per i SCLC ( small cell lung cancer) è in uso un sistema classificativo a due stadi (LIMITATO ed ESTESO) che si traduce,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stadiazione SCLC 4.2.1. Il TNM … Per i SCLC ( small cell lung cancer) è in uso un sistema classificativo a due stadi (LIMITATO ed ESTESO) che si traduce,"— Transcript della presentazione:

1 Stadiazione SCLC Il TNM … Per i SCLC ( small cell lung cancer) è in uso un sistema classificativo a due stadi (LIMITATO ed ESTESO) che si traduce, oltre che in un differente comportamento prognostico, anche in un diverso atteggiamento terapeutico. - SCLC LIMITATO: malattia limitata ad un emitorace, con o senza metastasi a linfonodi regionali: – ilari ipsilaterali e controlaterali – mediastinici ipsilaterali e controlaterali – sopraclaveari ipsilaterali e controlaterali Corrisponde allo stadio I-III del TNM. - SCLC ESTESO: siti di malattia oltre la definizione di malattia limitata, equivalente allo stadio IV del TNM.

2 Stadiazione SCLC Il TNM … Mountain-1997

3 Differenziazione tra SCLC e NSCLC Il TNM … Mountain-1997


Scaricare ppt "Stadiazione SCLC 4.2.1. Il TNM … Per i SCLC ( small cell lung cancer) è in uso un sistema classificativo a due stadi (LIMITATO ed ESTESO) che si traduce,"

Presentazioni simili


Annunci Google