La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione"— Transcript della presentazione:

1 Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
le orientazioni degli assi della terna solidale rimangano costanti (gli assi si muovono mantenendosi paralleli a se stessi) Tutti i punti del corpo rigido subiscono lo stesso spostamento nello stesso intervallo di tempo che è lo stesso di quello subito dal CM Tutti i punti sono fermi rispetto al centro di massa È sufficiente determinare il moto del CM 2) Rotazione 3) Rototraslazione

2 Moto rotatorio Moto di un corpo rigido si dice puramente rotatorio: se e solo se tutti gli elementi del corpo si muovono lungo una traiettoria circolare. I centri di tutte le circonferenze devono cadere su una stessa retta detta asse di rotazione. Il piano della traiettoria è perpendicolare all’asse di rotazione. O P Linea di riferimento Moto di un corpo rigido si dice puramente rotatorio attorno ad un asse se e solo se tutte le linee di riferimento ortogonali all’asse descrivono angoli uguali in intervalli di tempo uguali.

3 Variabili rotazionali
La posizione del corpo è specificata dalla posizione di un suo elemento P. P 2D P A Moto 2D di un elemento lungo una circonferenza di raggio r (PA). Verso positivo è scelto quello antiorario rispetto al’asse z. q individua la posizione angolare della linea di riferimento 2p rad= 360° 1 rad = 57.3°

4 Variabili rotazionali
[rad/s] In un moto puramente rotatorio di un corpo rigido: tutti i suoi elementi hanno la stessa w. Se P ha una w non costante: [rad/s2] In un moto puramente rotatorio di un corpo rigido: tutti i suoi elementi hanno la stessa a.

5 Variabili rotazionali vettoriali
Spostamenti angolari finiti Dq non hanno natura vettoriale Spostamenti angolari infinitesime dq hanno natura vettoriale

6 Variabili rotazionali vettoriali
Entrambi vettori w è un vettore di modulo dq/dt, direzione perpendicolare al piano della circonferenza, il verso della rotazione determina il verso in cui punta il vettore (regola della mano destra).

7 Rotazione con accelerazione angolare cost.

8 Rotazione con accelerazione angolare cost.
Moto rettilineo uniformemente accelerato Moto circolare uniformemente accelerato

9 Relazione tra variabili lineari e angolari

10 Relazioni Vettoriali

11 Relazioni Vettoriali

12 Relazioni Vettoriali

13 Relazioni Vettoriali


Scaricare ppt "Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione"

Presentazioni simili


Annunci Google