La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 5^ B – Ottobre 2006 Scuola Goldoni - Spinea 1° Circolo Ins. Rosa Santarelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 5^ B – Ottobre 2006 Scuola Goldoni - Spinea 1° Circolo Ins. Rosa Santarelli."— Transcript della presentazione:

1 Classe 5^ B – Ottobre 2006 Scuola Goldoni - Spinea 1° Circolo Ins. Rosa Santarelli

2 Attività 1 Lattività viene svolta in coppia. I bambini… osservano la paglietta di ferro e ne descrivono laspetto e le proprietà: colore, forma composizione, morbidezza. Si può deformare? Si può rompere? Come? Che odore ha? Al tatto come la sento? Come si comporta se avvicino una calamita? Qual è il suo peso? appoggiano la paglietta su un piattino e ci versano sopra un bicchiere di acqua osservano che cosa succede nei primissimi minuti e nellarco di unora, tornano ad osservare dopo alcuni giorni descrivono e rappresentano i vari momenti dellesperienza: osservano le proprietà della paglietta arrugginita: che cosa è cambiato? Cosa non è cambiato? controllano i pesi: il peso della paglietta di ferro è uguale a quello della paglietta arrugginita?

3 Attività 2 Tutti insieme i bambini: confrontano e condividono lesperienza durante la discussione: che cosè la ruggine? Dove lhai vista altre volte? Come si è formata? Cosa dice il vocabolario? Giocano a simulare: pezzetti di ferro, pezzetti di acqua, pezzetti di ossigeno …. Individualmente: Rielaborano lesperienza, raccontano la storia del ferro che diventa ruggine e la rappresentano sul quaderno

4 Materiali e strumenti Pagliette di ferro Acqua Piatti di plastica Calamite Lenti contafili Bilancia

5 Obiettivi dellesperienza Individuare e descrivere le proprietà della paglietta di ferro Accorgersi e descrivere i cambiamenti che avvengono quando si aggiunge lacqua e dopo quando lacqua va via. Individuare le proprietà della nuova sostanza, derivata dalla trasformazione del ferro in ruggine Scoprire che laria intorno alla paglietta ha svolto un ruolo importante nel processo di formazione della ruggine Immaginare che cosa è successo dentro alle particelle, raccontando e drammatizzando una storia. Tutta lesperienza deve contribuire a costruire nei bambini un modo di pensare per elementi e strutture.

6 La paglietta di ferro Quando abbiamo iniziato a maneggiarla, sembrava una salsiccia antistress, cambiava la forma, perdeva una specie di peluchi di ferro. Prima che fosse distrutta era tutta intrecciata, i peluchi sembravano capelli. Con la lente abbiamo osservato i peluchi messi insieme, sembravano una montagnola di ferro … (Gias- Mat) … è di colore argento, ha una forma cilindrica, da essa cadono filetti di ferro … La paglietta rotta ha i filetti più esposti, cioè è più tagliente … ha un odore sgradevole di ferro…

7 Si può modellare in tanti modi, per esempio: forma allungata, oppure forma a palla… Il colore della paglietta è argento-grigio. … ci sono dei filetti di ferro che escono dal rotolo di paglietta e se ne togli uno è come strapparsi un capello … …sono morbide e sembrano delle spugne, hanno dei fili che escono da dentro per attaccarsi tra di loro. … lasciano in giro dei peluchi… … se la schiacci è morbida e pungente, invece se la tiri si allunga, si deforma e si riesce a sentire il crespo …

8 Dentro è come una maglia con tutti quei fili intrecciati, per questo è difficile romperla. Guardando la paglietta intera i fili sono ondulati, ha la forma dei bigodini (Man-Eli) …la paglietta è tutta rugosa e quando la tocco con le mani sento che è ruvida e quindi dà fastidio (Pie-Marj). …ha delle righette, tipo montagnole. I filetti sembrano quelli che si mettono sullalbero di natale… perde peli, cioè pezzi fini di ferro leggerissimi…

9 Pesiamo le nostre pagliette Abbiamo pesato le pagliette di tutte le coppie. Il peso va dai 2 grammi ai 4 grammi. Alice e Matteo hanno pesato insieme le due pagliette, pesavano 6 grammi. La paglietta deformata pesa circa tre grammi, mentre laltra che è intatta pesa circa due grammi, tutte e due assieme pesano 6 grammi. La nostra pesa 2 grammi! (Eli-Man) La nostra paglietta pesa 4 grammi! (Ilat-Alil)

10 Abbiamo provato con la calamita e vedevamo che i pezzetti della paglietta si attaccavano … sembrava un aspirapolvere (Alf- Gias) Che succede con la calamita? …vedevamo che anche se cera il piatto tra questa e la paglietta, si attaccava lo stesso…

11 Aspetto e proprietà della paglietta Ha la forma cilindrica, di un rotolo, sulla superficie ha delle onde, ha un colore argento-grigio Ha un peso che va dai 2 ai 4 grammi Si attacca velocemente alla calamita E intrecciata di filetti di ferro, che sembrano capelli, lascia cadere filetti di ferro, perde una specie di peluchi molto piccoli e fini I filetti sono taglienti, quando cadono, vengono giù dritti Ha un odore sgradevole di ferro, un odore di metallo Non è facilmente allungabile, se la tiri si deforma e si riesce a sentire il crespo, maneggiandola cambia la forma, è morbida, ma pungente È rugosa, ruvida, dà fastidio quando la tocchi Assorbe acqua, è come una spugnetta

12 La paglietta incontra lacqua Versiamo lacqua sulla paglietta di ferro che abbiamo messo dentro un piatto di plastica. Che cosa succede nei primissimi minuti?

13 … secondo me lacqua è diventata gialla perché il ferro ha delle sostanze che hanno solo i metalli… Per me forse è diventata gialla perché il ferro è pieno di microbi e germi. la spugnetta nellacqua ha cambiato colore, lo stesso ha fatto lacqua che è diventata giallognola… i pezzi di spugnetta sono più pesanti, perché hanno assorbito acqua. Abbiamo scoperto che lacqua è diventata sempre più gialla e la spugna più pesante… Dallacqua arriva un odore un po cattivo, sa da ferro e ruggine.

14 Il tempo passa e … La paglietta dentro è piena di gocce di acqua (vista con la lente). Dentro lacqua cè tipo una polvere rossa, forse così lacqua è diventata gialla. La paglietta ha assorbito quasi tutta lacqua e adesso pesa di più. … dal basso, è rossa come la ruggine, questo vuol dire che giù si è già arrugginita. Ha mollato delle particelle che sembravano una polverina. … ora è molto zuppa, se ci fosse molta acqua andrebbe sotto da quanto è inzuppata …

15 Guardando con la lente la paglietta è diventata con i fili tutti rossicci o giallini, lacqua sta cominciando a diventare un po giallina, per noi due lacqua diventerà un po arancione, perché giallo e rosso fanno larancione. …se mettiamo lacqua in un punto del piatto con anche la spugnetta, lacqua diventa giallo più scuro … … lacqua diventa più giallognola

16 …la calamita attira in modo diverso … quando abbiamo usato la calamita i peluchi sottacqua si muovevano come se volessero venire su, ma erano troppo pesanti perché lacqua gli aveva fatto più pesantezza. I peluchi sembravano degli insetti che si muovevano da una parte allaltra. La calamita sembrava un aspirapolvere, perché aspirava tutti i peluchi sul banco, però la paglietta bagnata non si faceva attirare dalla calamita (Fil-Mar)

17 Passano 4 giorni … Dopo 4 giorni lacqua è evaporata e ha lasciato una specie di sostanza rossiccia che si è tipo incrostata e ha formato tipo una pellicola color rossastro sul piatto. Si è formata la ruggine sulla paglietta. (Dav)

18 La ruggine si è formata con lacqua, cioè, il ferro a contatto con lacqua ha lasciato una sostanza rossa, poi questa sostanza, quando lacqua è evaporata si è asciugata, per cui ha formato una specie di pellicola rossiccia (Dav). Dopo quattro giorni cè ancora il colore marrone però il marrone è cambiato, è diventato più scuro (Mon-Luc). La ruggine si è formata con lacqua, cioè, il ferro a contatto con lacqua ha lasciato una sostanza rossa, poi questa sostanza, quando lacqua è evaporata si è asciugata, per cui ha formato una specie di pellicola rossiccia (Dav).

19 Si è formata la ruggine… Alf-Alim: dopo 4 giorni lacqua è evaporata e ha lasciato sul fondo i suoi residui, cioè sul piatto è rimasto solo il colore dellacqua sporca. Il colore … è anche della spugnetta che si è arrugginita. Essa dopo questi 4 giorni pesa di più, infatti ora pesa 7 grammi, tutte e due insieme le nostre spugnette pesano 11 grammi. La spugnetta perde pezzetti di ruggine dappertutto e quando cerchi di prenderla solo da un pezzettino si rompe, il pezzo si rompe. La paglietta ha cambiato colore lacqua è diventata sempre più sporca…

20 Colori diversi … … mano a mano che i giorni passavano, lacqua è evaporata, però è rimasto il colore marrone, che è ruggine, alla lente di ingrandimento sembra cioccolato e lodore è da ruggine, per cui è molto cambiata e quando si tocca la paglietta resta il segno, per cui la ruggine è ancora un po liquida (Mar-Fil) … lodore è sgradevole … cè unape morta con le ali rosse arancioni, perché lacqua che è rimasta (non è rimasta quasi niente, solo il fondo), lha colorata. Sotto la spugnetta è verdognola. La paglietta è di colore marrone- rosso e verde… attorno alla spugnetta, sul fondo del piatto, lacqua si è attaccata ed è diventata tutta verdognola. Intorno alla pozzanghera lacqua è di colore marrone. Nella conca del piatto cè il colore con una crepa, alle pareti è più chiaro, oppure marrone a matita non calcata, ma più vicino alla paglietta cè un rosso bordò- arancio scuro. Lacqua in realtà non è tutta evaporata, ma è tutta assorbita dalla spugna ed è diventata verde scuro sotto. Il colore, se ci metti un dito si toglie…

21 Aspetto e proprietà della paglietta arrugginita È diventata marrone più scuro, rossiccio scuro, ruggine, giallognolo Cè una sostanza rossiccia che si è tipo incrostata La paglietta perde pezzetti di ruggine dappertutto Pesa molto di più di prima Se prendi un pezzettino tra le dita si rompe facilmente Lodore è sgradevole, puzza, lodore è di ruggine Sembra cioccolata, sembra tanti capelli colorati con la tinta È come pittura marrone e arancione, fango

22 Passano altri tre giorni … Osserviamo insieme la ruggine? … quando la tocchi si sbriciola subito, invece prima era difficile allungarla … Si è trasformata in briciole. Lacqua è andata via tutta … polvere di pastello … … quando lho toccata, è rimasta come rossa nelle mani … E diventata come un colore…

23 Pesano di più di prima Le due pagliette di Alice e Alfonso pesavano insieme 6 grammi Torniamo a ripesarle ora che sono ben asciutte, leggiamo che pesano 8 grammi Come mai le due pagliette arrugginite pesano circa 2 grammi in più? Che cosa si è aggiunto?

24 … si è trasformata… guarda, si sgretola. Secondo me tutti i materiali prima inzuppati, poi al sole si seccano e poi si disfano facilmente… (Cri) E come quando lacqua cade sul ferro e fa diventare il ferro ruggine, perché lacqua è come un rivale del ferro… quando arriva lacqua il ferro lo fa diventare ruggine. (Marj) … io ho visto che quando la sbriciolo, viene non solo la polverina, ma come quando bolle lacqua e lacqua evapora, un fumetto… (Marg) … volevo dire che insieme alle briciole e alla polverina, viene fuori come una specie di fumo, perché la polvere è molto leggera… sembra colore… sai? …. come la polverina dei fiori, il polline… questa qua, secondo me il materiale che si è aggiunto è la ruggine, che ha fatto indebolire la paglietta e lha fatta sgretolare (Alim) … sembra tipo cacao … questa sostanza che se la tocchi un po si appiccica, ma non tantissimo … (Alf) Se tu prendi un pezzo di spugnetta ancora intatta, diciamo, tu la schiacci e diventa polverina. Quando viene giù dalla spugnetta è come se fosse neve, che cade sul cartellone. Invece, quando tu la batti sul cartellone si sfalda. Quando strisci con il dito, lasci le sfumature (alim)

25 Si appiccica alle mani

26 Disegna e scrive sul foglio

27 La calamita non lattira più Ins. Proviamo a vedere che cosa succede con la calamita? Guardate, la calamita cattura il ferro, i fili, ma non la polverina. Alf. Prova a mettere qua… Ins: avete visto che la ruggine non viene attirata? Con la calamita abbiamo ripulito la polverina dai filetti di ferro caduti dalla paglietta nuova. Man: vuol dire che la polverina non è più ferro, la ruggine non è come il ferro duro, dentro la paglietta, che aveva i fili vuol dire che la ruggine non è più ferro. … Ed è come se la ruggine faccia da protezione ad alcuni fili di ferro, che non vengono attirati, questo mi dice che ci sono ancora dei pezzettini di ferro non ancora trasformati. Cri: quando si sgretola il ferro, la ruggine, non viene giù dritta, vuol dire che non cè più il ferro, poi quando cade è come il fumo delle sigarette, prende tante forme… Secondo me è fatto di particelle di ruggine, piccolissime, perché per farsi sostenere dallaria, devono essere piccolissime …

28 Nuove proprietà Proprietà della paglietta arrugginita è di colore marrone rossiccio si sbriciola facilmente, si disfa diventa polverina la polverina si appiccica alle mani, disegna sul foglio bianco sembra polvere di pastello, colore in polvere, sabbia fina, cacao… pesa di più di prima (due pagliette di ferro pesavano 6 grammi circa, due pagliette arrugginite pesano 8 grammi circa) la calamita non lattira più perché non è più ferro quando cade non viene giù dritta, forma come una specie di fumo, fatto di particelle piccolissime, che si fanno sostenere dallaria ha un odore sgradevole, da ruggine la polverina si attacca alle dita e le rende scivolose

29

30 Il vocabolario dice… RUGGINE = Prodotto dellossidazione di materiali ferrosi esposti allaria di colore rosso-bruno, si presenta sotto forma di massa pulverulenta. Ossidazione = reazione con lossigeno Massa pulverulenta = massa che perde polvere Scopriamo che anche laria ha avuto un ruolo in questa trasformazione del ferro in ruggine.

31 SIMULAZIONE Per aiutare i bambini a capire che cosa può essere successo al ferro, abbiamo drammatizzato una storia (da un lavoro di Laura Bassino e dalla relazione di Maria Arcà Le scienze a scuola: un confronto con la natura delle cose). Fe 2 O 3 n H 2 O

32 I protagonisti Prendiamo dei pezzetti di ferro del meccano tutti uguali, li attacchiamo con dello scotch biadesivo. Sono il filetto di ferro della paglietta. Delle striscette di carta azzurra le mettiamo in un bicchiere a simulare le particelle di acqua. Prendiamo dei bottoncini metallici per simulare lossigeno e poi pezzetti di cannuccia, di gesso … per simulare le altre particelle di aria che vagano intorno al pezzo di ferro. Drammatizziamo la storia. I signori Acqua I Signori Ossigeno I Signori ferro I signori Aria

33 I signori Ferro diventano i signori Ruggine La famiglia Ferro era molto numerosa. I suoi componenti vivevano tutti insieme nella stessa casa ed erano molto uniti, non soltanto dal forte legame di parentela, ma anche dalla somiglianza perfetta, tanto che si poteva pensare che fossero tutti fratelli gemelli.

34 I Signori ferro I loro vicini di casa sono i signori Aria, che sono abituati a frequenti viaggi. Tra queste famiglie, solo i signori Ossigeno volevano imparentarsi con i signori ferro, ma non sapevano come fare, visto che tutte le porte di casa Ferro restavano sempre chiuse. I Signori aria

35 Arrivano i signori acqua … I signori Acqua erano dei grandi impiccioni, bussarono alle porte di casa Ferro, che si aprirono. Entrati in casa, si infilarono da tutte le parti … I Signori acqua

36 I signori ossigeno presero coraggio I signori Ossigeno presero coraggio e, approfittando delle porte aperte, entrarono e furono subito simpatici ai Ferro. I Ferro e gli Ossigeno, attratti da una forte simpatia, decisero di legarsi in stretta parentela, così le loro caratteristiche cambiarono. Pensarono di sostituire i loro cognomi, diventando i signori Ruggine.

37 Nuova identità: la ruggine Molti signori Acqua, poco per volta, se ne andarono ad abitare con i signori Aria, ma i Ferro e gli Ossigeno, ormai saldamente uniti tra loro, vissero felici e contenti nella nuova identità di signori Ruggine.

38 I bambini rappresentano la storia e la rielaborano. Questi che seguono sono alcuni esempi …

39

40


Scaricare ppt "Classe 5^ B – Ottobre 2006 Scuola Goldoni - Spinea 1° Circolo Ins. Rosa Santarelli."

Presentazioni simili


Annunci Google