La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Islanda Sara M.. L’Islanda sorge in pieno Oceano Atlantico, al limite del Circolo Polare Artico, ed è la seconda isola più grande dell’Europa dopo la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Islanda Sara M.. L’Islanda sorge in pieno Oceano Atlantico, al limite del Circolo Polare Artico, ed è la seconda isola più grande dell’Europa dopo la."— Transcript della presentazione:

1 Islanda Sara M.

2 L’Islanda sorge in pieno Oceano Atlantico, al limite del Circolo Polare Artico, ed è la seconda isola più grande dell’Europa dopo la Gran Bretagna

3 Il territorio e il clima L’isola sorge su una catena montuosa sottomarina. L’Islanda ha una terra aspra, con frequenti eruzioni vulcaniche e terremoti. Il territorio è interamente montuoso. Le montagne più alte raggiungono i 1500- 2000 metri, e sono quasi tutti vulcani. Il 12% del paese è coperto da ghiacciai. Il Paese è ricco di cascate e laghi. Le coste sono molto frastagliate e segnate da fiordi. Il clima nella zona settentrionale, oltre il Circolo Polare Artico, è subartico, con il mare spesso coperto da ghiacci.

4 La popolazione e la società Poco meno della metà della popolazione islandese risiede nella capitale Reykjavík. Interi territori della costa settentrionale e dell’entroterra del Paese sono quasi completamente disabitati, al punto che l’Islanda risulta una delle nazioni con la minore densità di popolazione del mondo, i pochi abitanti godono però di un alto tenore di vita. La religione principale è il Protestantesimo luterano e la lingua più parlata è l’islandese. Reykjavík

5 La storia e l’ordinamento politico Colonizzata nel IX secolo dai Vichinghi norvegesi, l’Islanda visse il suo periodo d’oro durante il Medioevo. Passata sotto il controllo danese nel 1380 divenne indipendente solo nel 1944. Oggi è una repubblica parlamentare.

6 Le attività economiche Agricoltura Molto importante nel settore primario è la pesca.

7 Industria È sviluppata principalmente nel settore navale ed energetico, l’elettricità è prodotta da numerose centrali idroelettriche e geotermiche.

8 I servizi Sono molto avanzati e rispecchiano l’alto grado di sviluppo sociale del Paese. In notevole crescita è il turismo.

9 FINE!! Islanda


Scaricare ppt "Islanda Sara M.. L’Islanda sorge in pieno Oceano Atlantico, al limite del Circolo Polare Artico, ed è la seconda isola più grande dell’Europa dopo la."

Presentazioni simili


Annunci Google