L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Advertisements

UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
L’ALIMENTAZIONE.
Mangiare bene per vivere bene
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Poche regole per una giusta alimentazione
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
LE VITAMINE.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
L'ALIMENTAZIONE.
Maria Cristina Candellero Gaia Carazzato Aurora Casagrande
L’evoluzione delle abitudini alimentari e degli stili di cucina
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata.
RELIGIONE Filomena Santaniello. L’ ALIMENTAZIONE NELLE RELIGIONI.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
Cibo e nutrienti.
DI GIULIA PIETRUNTI E CAROLA DE RADA
formativa del gioco intelligente
Fattori che determinano il rapporto con il cibo
Menù Scuole SOLBIATE ARNO Primavera-Estate | Anno Scolastico
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Siamo adattati a consumare sia cibo di origine animale sia vegetale
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Università degli studi di Pavia
Alessandro Rebecca Emma Sabina
A TAVOLA!.
Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto.
I CLIENTI VEGETARIANI Di TEA VERGANI
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
FIRENZE 22/11/2015.
Indagine sull’alimentazione settimanale della 2DT
IC Verdello Progetto di rete “ESPERIENZE VIRTUOSE
Le Proteine.
RESIDUI & MRL GIOVANNI RE DVM, PhD, Dip.ECVPT
MEDFOOD 3G.
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
WAIFRO ALBERTINI waifro.weebly.com ESIGENZE ALIMENTARI.
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Scuola Primaria e Infanzia Di Anzano del Parco
Questioni di……. etichetta
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata in materia di salute. Per interpretarla, si parte dal presupposto che gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e, di conseguenza, gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiori.

La piramide alimentare venne ideata dal dipartimento statunitense dell'Agricoltura nel 1992, e fu rivisitata e attualizzata nel 2005 con modifiche importanti Nella versione iniziale la piramide era strutturata orizzontalmente, gli alimenti erano classificati nei seguenti gruppi:1992 cereali e derivati (alla base della piramidecereali verdura frutta frescafrutta latticini carne, pesce, uova e legumicarnepesceuovalegumi grassi, olio e dolcigrassioliodolci Nella nuova piramide sono stati conservati i sei gruppi d'alimenti, ma sono state rimpiazzate le strisce orizzontali con sei verticali di colori differenti, ossia: arancione: cereali e derivati verde: verdura rosso: frutta fresca giallo: olio e grassi blu: latticini viola: carne, pesce, uova e legumi La costituzione

… e la Piramide alimentare vegetariana Le diete vegetariane sono dei modelli dietetici a base vegetale che escludono rigorosamente dall'alimentazione la carne di qualsiasi animale e talora alcuni o tutti i prodotti di origine animale.modelli dieteticivegetalealimentazionecarneanimale prodotti di origine animale Tra le diete vegetariane sono compresi diversi modelli alimentari, quelli principalmente studiati si differenziano per il grado di esclusione dei cibi animali e sono la dieta latto-ovo-vegetariana, la dieta latto-vegetariana e la dieta vegana o vegetariana. Coloro che seguono questo tipo di diete sono classificati comunemente come vegetariani, anche se all'interno di tale gruppo gli individui sono distinti in base al tipo specifico di dieta seguita.cibi animalidieta latto-ovo-vegetarianadieta latto-vegetarianadieta vegana vegetariani Le diete vegetariane sono dei modelli dietetici a base vegetale che escludono rigorosamente dall'alimentazione la carne di qualsiasi animale e talora alcuni o tutti i prodotti di origine animale.modelli dieteticivegetalealimentazionecarneanimale prodotti di origine animale Tra le diete vegetariane sono compresi diversi modelli alimentari, quelli principalmente studiati si differenziano per il grado di esclusione dei cibi animali e sono la dieta latto-ovo-vegetariana, la dieta latto-vegetariana e la dieta vegana o vegetariana. Coloro che seguono questo tipo di diete sono classificati comunemente come vegetariani, anche se all'interno di tale gruppo gli individui sono distinti in base al tipo specifico di dieta seguita.cibi animalidieta latto-ovo-vegetarianadieta latto-vegetarianadieta vegana vegetariani

Le tipologie di vegetariani: Latto – ovo - vegetarianismo: esclude gli alimenti che derivano dall'uccisione diretta di animali sia terrestri sia marini, quali carne, pesce, molluschi e crostacei; ammette qualunque alimento di origine vegetale, i prodotti animali indiretti, ovvero latte e derivati, uova e miele, oltre ad alghe, funghi ; Latto – ovo - vegetarianismopescemolluschicrostaceiderivatimielealghefunghi Latto - vegetarianismo: come il latto - ovo-vegetarianismo, ma esclude anche le uova. È un modello dietetico frequente nella tradizione asiatico ; Latto - vegetarianismo Vegetalismo o veganismo dietetico: esclude tutti gli alimenti di origine animale (carne, pesce, molluschi e crostacei, latte e derivati, uova, miele e altri prodotti delle api) e ammette qualunque alimento di origine vegetale, oltre ad alghe, funghi e batteri; Vegetalismoprodotti delle api Crudismo vegano: ammette esclusivamente cibi vegetali non sottoposti a trattamenti termici oltre i 46 °C (è ammessa l'essiccazione). Questo modello dietetico è composto prevalentemente da frutta, verdura, noci e semi, cereali e legumi germogliati. È da distinguersi dal crudismo non vegano, in cui si utilizzano latticini non pastorizzati e perfino carne e pesce crudi; Crudismo veganofruttaverduranocisemicerealilegumilatticini Fruttarismo : pratica alimentare a base di frutta, frutta secca e semi. Oltre alla frutta intesa come frutto dolce della pianta (mela, pesca, albicocca, ecc.), viene contemplato anche il consumo di ortaggi a frutto come pomodori, peperoni, zucchine e cetrioli. Si basa sull'idea che la frutta sia il cibo elettivo per l'uomo. Fruttarismofrutta seccamelapescaalbicoccaortaggipomodoripeperonizucchinecetrioli