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“Driving people” per lo sviluppo: la gestione del caos veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.

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Presentazione sul tema: "“Driving people” per lo sviluppo: la gestione del caos veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011."— Transcript della presentazione:

1 “Driving people” per lo sviluppo: la gestione del caos veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011

2  Coerenza tra dimensione personale e professionale Regole/emotività  Capacità di differire la propria gratificazione nel tempo Autonomia di giudizio e capacità di trasferire i valori aziendali  Leadership partecipativa per guidare e gestire il caos Eticità SUMMARY HIGHLIGHTS - IL MANAGER DI OGGI, NELLA GESTIONE DEL CAOS, SI CARATTERIZZA PER:

3 SETTORI DISEGNO DI RICERCA NAZIONALITA’ Campione: 650 interviste a HR Manager / AD FATTURATO DIPENDENTI

4 IL PERIODO DI CRISI ECONOMICA HA CONTRIBUITO AD AUMENTARE IL LIVELLO DI STRESS E DI CAOS AZIENDALE Il livello di stress all’interno delle aziende è aumentato negli ultimi 3 anni Aumentato Diminuito Rimasto uguale

5 NELLA GESTIONE DEL CAOS, IL PERCEPITO DI QUANTO PUO’ MIGLIORARE IL PROPRIO CLIMA AZIENDALE: In una scala da 1 a 100

6 CHANGEMENT: LA SKILL PIU’ IMPORTANTE RICHIESTA AI MANAGER CHE DEVONO GESTIRE IL CAOS 1° 2° 3° Motivare con eticità Fronteggiare i cambiamenti con leadership Engagement con coerenza desiderio forte di cambiamento MA difficoltà nella capacità di generarlo dall’interno La sfida è il coinvolgimento come coesione nel caos. Gruppo come strumento di cambiamento.

7 IL CONDOTTIERO PER GUIDARE LA SQUADRA VERSO OBIETTIVI CONDIVISI E FRONTEGGIARE SITUAZIONI DI CAOS METTE IN ATTO MAGGIORMENTE UNA LEADERSHIP… Valori percentuali

8 “DRIVING PEOPLE” NELLO STATO DI CAOS: LE CARATTERISTICHE RICHIESTE Da un manager con responsabilità di team e di business, cosa ci si aspetta? Quali sono le caratteristiche in ordine di importanza?

9 “DRIVING PEOPLE”: LA PERSONALITA’ ESTROVERSO RAZIONALE INTROVERSO EMOTIVO

10 RUOLI CHIAVE NELLA GESTIONE DEL CAOS In una scala da 1 a 5

11 COMUNICAZIONE INTERNA STRUMENTO INDISPENSABILE PER CREARE UNA CULTURA COMUNE E GESTIRE IL CAOS-CAMBIAMENTO RIDUCENDO I SUOI IMPATTI NEGATIVI SULL’ORGANIZZAZIONE…

12 CODICE ETICO: STRUMENTO INDISPENSABILE PER GUIDARE L’ORGANIZZAZIONE VERSO NUOVE METE E GESTIRE IL CAOS Dato medio: 4,6

13 … ANCORA DA IMPLEMENTARE TRA LE SOCIETA’ ITALIANE E NEL COMMERCIO… Si, lo abbiamo Lo faremo in un prossimo futuro Non l ’ abbiamo e non stiamo pensando di farlo

14 COMPENSATION DEI MANAGER SEMPRE PIU’ LEGATA ALLA CAPACITA’ DI REALIZZARE IL CAMBIAMENTO Stipendio variabile NB : base campionaria 40% delle aziende che ha dichiarato aver variato la struttura della compensation negli ultimi 3 anni

15 Stipendio variabile Stipendio fisso IndustriaCommercio Fil. Multinaz. estera Società a proprietà italiana Servizi CONFRONTO 2007 / 2010

16 FOCUS DI OGGI PER HR, NELLA GESTIONE DEL CAOS Changement People Contrattualistica e relazioni industriali

17 L’HR DEVE CREARE LA SQUADRA E CONDURLA ALLA VITTORIA PER SUPERARE IL CAOS Allenatore 63% Arbitro 11% Guardalinee 4% Capitano 9% Attaccante 6% Portiere 7%


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