La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La funzione degli alimenti. La piramide alimentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La funzione degli alimenti. La piramide alimentare."— Transcript della presentazione:

1 La funzione degli alimenti

2

3 La piramide alimentare

4 I cibi non sono tutti uguali. Possiamo raggrupparli in base alle loro diverse funzioni. Gli alimenti ricchi di p p p proteine, come la carne, il pesce, le uova, il latte, i legumi, hanno una f ff funzione costruttiva: forniscono cioè le sostanze necessarie per costruire nuove cellule e nuovi tessuti. Sono molto importanti per i bambini, meno per gli anziani.

5 I cibi che contengono g gg grassi o z zz zuccheri, come i cereali, l’olio, lo zucchero, hanno f ff funzione energetica, cioè forniscono al corpo l’energia necessaria per svolgere qualsiasi attività. Sono molto importanti per chi pratica uno sport, ma vanno assunti con moderazione se si conduce una vita sedentaria.

6 sali minerali vitamine protettiva I sali minerali e le vitamine contenute in molti alimenti, soprattutto nella frutta e nella verdura, hanno una funzione regolatrice e protettiva, cioè aiutano l’organismo a funzionare correttamente a mantenersi sano.

7

8 alimenti energetici alimenti plastici e costruttorialimenti protettivi e regolatori. L’uomo per sopravvivere deve assimilare certe sostanze. Queste se le procura attraverso gli alimenti. Le sostanze di cui ci nutriamo servono al nostro organismo come fonte di energia indispensabile per lo svolgimento di tutte le funzioni vitali e come fonte di materie prime per la crescita, per la sostituzione delle parti logorate e per il normale ricambio a cui sono sottoposti i vari componenti della cellula. Le sostanze che il nostro organismo assume con il cibo e le bevande si possono dividere in grandi gruppi: ci sono alimenti energetici, alimenti plastici e costruttori, e alimenti protettivi e regolatori.

9

10 La quantità di energia che un alimento è in grado di fornire, viene misurata in c cc chilocalorie. ( K KK Kcal) CHE COSA E’ UNA CHILOCALORIA? Una chilocaloria corrisponde alla quantità di calorie necessarie per elevare di 1 C la temperatura di un Kg di acqua.

11 FORNISCONO ALL’ ORGANISMO - Energia per svolgere diverse attività, misurata in chilocalorie. - Sostanze per proteggerlo dalle malattie - Materiali nuovi per crescere e rifare quelli consumati Grazie ai principi nutritivi in esso presenti che sono indispensabili per svolgere tutte le funzioni vitali. Fra questi ricordiamo: - Gli zuccheri - Le proteine - I grassi - I sali minerali - Le vitamine - L’acqua al 70 %

12 ACQUA: 60% PROTIDI: 18% LIPIDI: 17% SALI MINERALI: 4% GLUCIDI: 1% VITAMINE TRACCE COMPOSIZIONE IN CHIMICA MEDIA DI UN CORPO UMANO ZUCCHERI= CARBOIDRATI = GLUCIDI= DANNO ENERGIA

13 ZUCCHERI=CARBOIDRATI=GLUCIDI! carbonio in acqua Gli zuccheri sono composti dal carbonio, cioè da composti organici. Ogni zucchero contiene 3 tipi di atomi: carbonio, idrogeno e ossigeno. Gli zuccheri sono detti carboidrati cioè carbonio in acqua, perché per la maggior parte le molecole di zucchero son formate da idrogeno e ossigeno combinati al carbonio nelle stesse proporzioni delle molecole dell’acqua. Gli zuccheri possono essere semplici o complessi Gli zuccheri possono essere semplici o complessi. Gli zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio si trovano nella frutta e nei dolciumi, mentre gli zuccheri complessi come l’amido si trovano nel pane, riso, biscotti… Le reazioni chimiche che avvengono nei viventi richiedono spesso energia è fornita dalla combustione degli zuccheri. Una corsa, uno sforzo, una semplice respirazione, richiedono energia; per questo motivo gli atleti masticano tavolette di glucosio, cioè zucchero.

14 Lavoro realizzato a cura dell’ alunna Ciarciello Giovanna Pia della classe 5°C Montessori a.s. 2013/2014


Scaricare ppt "La funzione degli alimenti. La piramide alimentare."

Presentazioni simili


Annunci Google