La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti."— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Università degli Studi di Pavia Anno Accademico

2 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale analizzare i problemi connessi alla comunicazione pubblicitaria in una prospettiva interculturale analizzare un caso concreto: le strategie comunicative del marchio De Beers pensate per il mercato statunitense ed italiano e per quello giapponese dallagenzia JWT Obiettivi

3 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale IstituzioniDipendenti FornitoriConcorrenti Clienti Comunicazione dImpresa Comunicazione di Marketing

4 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Finalità della comunicazione di Marketing: creare relazioni positive esplicitare sul mercato la propria offerta innescare reazioni di risposta da parte dei clienti

5 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Quali reazioni? interesse acquisto In che modo? offerta vantaggiosa offerta che soddisfi i bisogni dei mercati cui è rivolta

6 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale considerare tutti i mercati come un unico mercato globale E fondamentale che le aziende conoscano il mercato E le multinazionali? considerare lunicità di ogni mercato

7 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il mercato globale interconnessione tra i mercati mondiali e conseguente allineamento dei bisogni dei consumatori (globalizzazione - Levitt) standardizzazione senza variazione del marketing mix Lunicità di ogni mercato differenze tra i diversi Paesi che condizionano il comportamento dei consumatori adattamento delle variabili di marketing mix

8 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Vantaggi della standardizzazione riduzione dei costi miglioramento dei prodotti maggior numero di clienti maggiore competitività rafforzamento dellimmagine delle aziende Svantaggi della standardizzazione difficoltà di realizzazione allontanamento dal mercato allontanamento dai consumatori perdita del vantaggio competitivo Le multinazionali scelgono ladattamento

9 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Perché preferire ladattamento? per far sentire il consumatore protagonista per rispettare le variabili culturali Quando preferire ladattamento? nei casi di relazioni con contesti culturali particolarmente lontani da quello in cui si trova ad operare abitualmente lazienda

10 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Beers negli Stati Uniti (e in Italia) in Giappone JWT

11 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Stati Uniti e Italia: Trilogy by De Beers Tre pietre della stessa caratura vengono utilizzate per rappresentare il passato, il presente e il futuro di una relazione damore

12 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Scopo della comunicazione: comunicare che un gioiello Trilogy esprime la volontà di suggellare un amore che, nato nel passato, vive nel presente e sarà coronato nel futuro Pay off Per ieri, per oggi, per i prossimi mille anni

13 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale

14 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Un diamante è per sempre Per ieri, per oggi, per i prossimi mille anni ETERNITA Negli Stati Uniti l80% dei diamanti venduti è acquistato da parte di uomini come pegno damore In Giappone invece …

15 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale sono le donne ad assorbire il 60% dellofferta le donne acquistano i preziosi per sé stesse lacquisto di diamanti non è connesso alla sfera sentimentale Chi sono queste donne? In Giappone

16 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale donne che possiedono almeno 5 preziosi con diamanti (escluso lanello di fidanzamento) donne in carriera donne che desiderano brillare esteriormente come riflesso del loro splendore interiore

17 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Giappone: Trilogy by De Beers Le tre pietre vengono utilizzate per rappresentare il passato, il presente e il futuro della vita radiosa di ogni donna Nuovo pay off: Il mio passato, presente e futuro radioso

18 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Body copy I have decided to challenge myself in a patisserie contest -a dream I have long for… While absorbed in my preparations, I thought once again that, I love to make sweets. I will keep this feeling into my heart. Today, I savour a sweet spice in my life, and it feels great. My past, present, and future sparkle. Trilogy, 3-stone diamond.

19 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale

20 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Dagli anelli alle collane Negli Stati Uniti e in Italia sono i più pubblicizzati come pegno damore In Giappone sono molto pubblicizzate perché più adatte ad essere acquistate per se stesse. La scelta ha avuto così successo che oggi le vendite delle collane Trilogy superano quelle degli anelli!

21 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale

22 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Per ieri, per oggi, per i prossimi mille anni Il mio passato, presente e futuro radioso Un diamante è per sempre Un diamante è eterno scintillio In giapponese si usa ununica parola per entrambi i concetti: kagayaki

23 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Conclusioni in un mondo in cui siamo sollecitati da migliaia di stimoli pubblicitari, la pubblicità non deve solo attirare lattenzione ma anche considerare esigenze, gusti e umori dei consumatori nonostante i costi più sostenuti, la scelta di adattare limpianto comunicativo ha premiato JWT e De Beers comunicare con Paesi diversi si può, ottenendo successi impensabili se ricercati in prospettiva etnocentrica

24 Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Università degli Studi di Pavia Anno Accademico


Scaricare ppt "Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti."

Presentazioni simili


Annunci Google